Disturbi Somatoformi

I Disturbi Somatoformi sono caratterizzati da una sofferenza corporea non documentabile in termini di obiettività semeiologica o strumentale, e riconducibile a problematiche psichiche.
I più diffusi sono:

D. di Somatizzazione
Caratterizzato da lamentele fisiche prive di riscontro obiettivo, insorgenti in età giovanile (prima dei 30 anni) e perduranti per anni, che conducono alla ricerca di ripetuti trattamenti, e portano a perdite significative nel funzionamento familiare, sociale e lavorativo.
Il paziente deve avere, o aver avuto sintomi dolorosi riferiti a diverse aree corporee (es. testa, addome, schiena, articolazioni, arti, mestruazioni, dispareunia, minzione etc.), sintomi gastrointestinali (es. nausea, meteorismo, vomito, diarrea), sintomi sessuali (disfunzioni erettili, irregolarità mestruali, ridotta libido) e almeno un sintomo pseudo-neurologico (disturbi dell'equilibrio, della coordinazione motoria, paralisi, paresi e ipostenie, difficoltà a deglutire, disfonie etc.).

D. di Conversione
Caratterizzato da sintomi o deficit di carattere pseudo-neurologico, ma privi di riscontro obiettivo, come paresi o disturbi della sensibilità distribuiti in difformità dalla innervazione anatomica, e con connessioni con eventi di rilevanza emotiva.

D. Algico
Costituito da un dolore fisico a distribuzione anatomicamente incongrua ma sufficientemente grave da giustificare attenzione clinica, collegabile a eventi significativi psicologicamente ed emotivamente, causa di menomazione del funzionamento familiare, sociale o lavorativo.

D. di Dismorfismo Corporeo
Caratterizzato da preoccupazione eccessiva per un supposto difetto fisico, con menomazione sociale, familiare e/o lavorativa.

Ipocondria
Preoccupazione di avere o poter avere una malattia grave, basata sull'erronea interpretazione di sintomi e sensazioni somatiche da parte del paziente, resistente alle evidenze contrarie e alla rassicurazione medica, comportante menomazione familiare, sociale e/o lavorativa.

Piazza Lega Lombarda, 1 - 20154 Milano - Tel./Fax 02-347059 - dr.gg.alberti@studiomedicodipsicoterapia.com - p.iva 05161230965