Disturbi d'Ansia

Sono così definiti tutti disturbi in cui l'ansia ha un ruolo centrale, costituendo o il sintomo principale o il nucleo su cui si incentrano gli altri sintomi.

Di seguito sono descritti i principali disturbi d'ansia.

Disturbo da Attacchi di Panico
Caratterizzato dal ricorrere di accessi ansiosi peculiari (per l'inizio subitaneo, l'intensità elevata, i correlati somatici - come tachicardia, fame d'aria, vertigini, nausea - e per la sensazione di morte imminente, di poter impazzire o perdere il controllo di sé).

Agorafobia
Disturbo spesso conseguente al precedente, caratterizzato da ansia intensa connessa all'uscire in luoghi aperti e all'abbandono della propria abitazione, con conseguente progressivo restringimento della propria autonomia, sì che il paziente riesce a uscire solo accompagnato da persone di sua fiducia

Fobia Sociale
Disturbo consistente principalmente in ansia connessa ai contatti sociali, timore di essere mal giudicato dagli altri, quindi tendenza a isolarsi, a rinunciare a una vita sociale, professionale e familiare normale.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Caratterizzato dall'insorgenza spontanea e intrusiva di ossessioni (pensieri, impulsi o immagini mentali fortemente ansiogeni) e, in risposta alle prime, da compulsioni (atti o azioni mentali volti a ridurre l'ansia causata dalle ossessioni) che il soggetto non può evitare di mettere in atto, pena il protrarsi o l'incremento dell'ansia.

Disturbo Post-Traumatico da Stress
Conseguente a un evento traumatico pericoloso per la propria vita o incolumità o per quella di una persona vicina, caratterizzato da uno stato di ansia diffusa e persistente, da ricordi spiacevoli e inevitabili del trauma (flashback e incubi), da evitamento di stimoli ad esso connessi.

Disturbo d'Ansia Generalizzato
Si distingue per ansia e preoccupazione eccessive riferite a un'ampia gamma di situazioni e stimoli, e accompagnate a irritabilità, tensione muscolare, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, faticabilità.

Piazza Lega Lombarda, 1 - 20154 Milano - Tel./Fax 02-347059 - dr.gg.alberti@studiomedicodipsicoterapia.com - p.iva 05161230965